Link tutorial
COME SI DIVENTA PERSONALE ATA
Il personale ATA amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali, assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all'attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente.
Il personale ATA, in base alle mansioni svolte, è suddiviso in diversi
profili professionali, raggruppati in quattro Aree, ai quali si accede con
determinati requisiti:
Area |
Profilo |
Requisiti per l’accesso |
A |
Collaboratore scolastico (CS): in tutte le scuole |
Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale,
diploma |
AS |
Collaboratore scolastico addetto all'azienda agraria (CR), solo negli
istituti agrari |
Diploma di qualifica professionale di : |
B |
Assistente Amministrativo (AA): in tutte le scuole |
Diploma di maturità |
Assistente Tecnico (AT): solo nelle scuole secondarie di II grado |
Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio
secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori allegata al
Bando |
|
Cuoco (CU): solo nei convitti/educandati |
Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di
ristorazione, |
|
Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati |
Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla
vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere |
|
Guardarobiere (GU): solo nei convitti/educandati |
Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda |
|
D |
Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): in tutte le
scuole |
Laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in
giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e
commercio o titoli equipollenti. |
Graduatorie di circolo e d’istituto
personale ATA
In ciascuna scuola sono presenti delle graduatorie da utilizzare per gli
incarichi a tempo determinato e le supplenze del personale ATA.
Le graduatorie d’istituto sono divise in tre fasce, che determinano l’ordine
secondo il quale sono convocati i candidati.
Prima fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali
permanenti (24 mesi- art 554 del D.lgs 297/1994)
Seconda fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali ad
esaurimento di collaboratore scolastico, elenchi provinciali ad esaurimento di
Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco Infermiere,
Guardarobiere (DM 75/2001), elenchi provinciali ad esaurimento di addetto
alle aziende agrarie (DM 35/2004)-
Terza Fascia: sono presenti i candidati in possesso dei titoli di accesso ai profili
professionali previsti dal Bando che viene emanato dal MIUR con cadenza
triennale.
Graduatorie di circolo e di istituto
ATA- terza fascia
Chi è in possesso dei requisiti per l’accesso ai profili personali del
Personale ATA (A;As;B – vedi tabella), può richiedere l’iscrizione nelle
graduatorie d’Istituto di III fascia per svolgere incarichi di supplenza a
tempo determinato.
La domanda prevede la scelta da parte del candidato di 30 istituzioni
scolastiche appartenenti ad una medesima Provincia.
L’apertura delle iscrizioni alle graduatorie viene indetta con apposito decreto
ministeriale ogni tre anni.
Oltre ai titoli di studio riportati in tabella, sono requisiti validi per
la presentazione della domanda:
·
L’essere iscritto nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi- art
554 del D.lgs 297/1994)
·
L’essere iscritto nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di
collaboratore scolastico, negli elenchi provinciali ad esaurimento di
Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco Infermiere,
Guardarobiere (DM 75/2001), negli elenchi provinciali ad esaurimento di
addetto alle aziende agrarie (DM 35/2004)
·
L’essere iscritto nelle graduatorie d’istituto del precedente triennio
·
L’aver prestato servizio per almeno 30 giorni, anche non continuativi,
in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto.
Come ci si iscrive…
1.
Il candidato compila e presenta la domanda di iscrizione - Allegato D1 ad una scuola di sua scelta della Provincia in cui intende prestare
servizio. Nel caso in cui il candidato intende confermare il/i profilo/i e il
punteggio assegnatogli nel precedente triennio, compila e presenta l’Allegato D2.
L’invio degli Allegati D1 o D2 avviene tramite posta o consegna a mano entro l’8 ottobre 2014.
Per consultare il Bando e scaricare gli Allegati clicca qui
2.
Il candidato, dopo aver inviato la domanda di iscrizione in graduatoria
(Allegato D1) o di conferma (Allegato D2), compila l’Allegato D3 e sceglie 30 scuole di una medesima provincia per le quali chiede di
essere inserito nelle graduatorie di terza fascia. L’Allegato D3 Si trova
all’interno del portale POLIS - Istanze on line e sarà disponibile
dopo l’8 ottobre 2014.
L’invio dell’Allegato D3 avviene esclusivamente per via telematica tramite il
portale POLIS - Istanze on line. Per registrarsi al portale clicca qui.
3.
La scuola che ha ricevuto la domanda di iscrizione (Allegato D1) o di
conferma (Allegato D2) valuta i titoli dichiarati dal candidato e assegna
punteggio in base agli Allegati A/1/2/3/4/5 del Bando.
4.
Il punteggio del candidato viene trasmesso a tutte le 30 scuole indicate
dal candidato nell'Allegato D3. Ciascuna scuola riceve il punteggio del
candidato e lo inserisce nella propria graduatoria di terza fascia.
5.
Ciascuna scuola pubblica la propria graduatoria d’Istituto in modalità
provvisoria. I candidati hanno tempo 10 giorni dal momento della pubblicazione
delle graduatorie per fare reclamo nel caso di esclusione dalla graduatoria o
per chiedere la correzione del punteggio assegnato. La scuola valuta i reclami
ed eventualmente modifica la graduatoria e la pubblica in modalità definitiva.
Avverso la graduatoria definitiva i candidati possono presentare ricorso
giurisdizionale.
NB: qualora il candidato sia iscritto nelle graduatorie permanenti o ad
esaurimento provinciali ed intenda cambiare Provincia in cui prestare servizio,
dovrà presentare domanda di depennamento (Allegato D4) all’Ambito Territoriale
della Provincia nelle cui graduatorie è iscritto e contestualmente presentare
l’allegato D1 ad una istituzione scolastica della nuova Provincia scelta.
Graduatorie ed elenchi provinciali
personale ATA
Per il personale ATA sono previste a livello provinciale le seguenti
graduatorie ed elenchi:
·
graduatorie provinciali permanenti (24 mesi- art 554 del D.lgs 297/1994);
·
graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, elenchi
provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente
Tecnico, Cuoco Infermiere, Guardarobiere (DM 75/2001), elenchi
provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie (DM 35/2004).
1. Graduatorie provinciali permanenti
Si accede alle graduatorie tramite concorso per soli titoli per l’accesso
ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del
personale ATA (Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 554).
Il concorso, annualmente bandito dagli Uffici scolastici Regionali per ciascun
profilo professionale (Ordinanza Ministeriale 23 Febbraio 2009, n. 21), è riservato a
coloro che hanno prestato 24 mesi di servizio nella
scuola statale, anche non continuativo, nello stesso profilo professionale per
il quale si concorre.
Le graduatorie provinciali permanenti sono utilizzate per il conferimento
di incarichi a tempo indeterminato, in base al numero di unità stabilito
annualmente per Decreto Ministeriale.
L’inserimento in questo graduatorie comporta anche l’inserimento nelle
graduatorie di circolo e d’Istituto di prima fascia.
Vai alla pagina web
2. Le graduatorie e gli elenchi provinciali
ad esaurimento
Sono costitute in base ai DDMM 75/2001 e 35/2004, sono utilizzati per il conferimento
di supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche.
L’inserimento in queste graduatorie comporta anche l’inserimento nelle
graduatorie di circolo e d’Istituto di seconda fascia.
Per i DSGA Le assunzioni a tempo indeterminato avvengono tramite le
graduatorie prodotte da appositi concorsi ordinari. Le medesime graduatorie
possono essere utilizzate per il conferimento di incarichi a tempo determinato.
Assistenza
- Se
hai bisogno di aiuto clicca qui (FAQ)
- Se
non hai trovato una soluzione al tuo problema clicca qui
- Per
problematiche tecniche riguardanti la registrazione al portale di Istanze
on line (es: mancata ricezione e-mail per recupero user e password;
modifica e-mail di contatto) il numero di assistenza tecnica 080-926
7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30
Nessun commento:
Posta un commento